Che senso avrebbero uno sport senza appassionati, una squadra senza tifosi o una partita senza rivalità? Probabilmente nessuno: sarebbe come scommettere su tutti i risultati possibili di una partita, perderemmo il gusto del gioco.

La vittoria e la sconfitta hanno un sapore molto diverso, opposto, ma sono entrambe parte integrante della passione per lo sport. Lo sanno bene i tifosi dei club sportivi di tutto il mondo, che con il loro entusiasmo sostengono i colori della maglia, con le loro idee a volte contestano scelte tattiche e mancanza di risultati. I tifosi sono insomma il cuore pulsante di ogni società sportiva, specialmente nel mondo del calcio.

Ma quanti sono i tifosi delle squadre di calcio italiane ed europee? Per cominciare, andiamo a dare un’occhiata ai numeri.

Partiamo dall’Italia, con i suoi 34 milioni circa di appassionati al gioco del calcio, di cui la quasi totalità tifa per una squadra di riferimento. Di questi, più della metà (per l’esattezza 19 milioni di persone) sono tifosi per così dire “praticanti”, ovvero sostengono il club, leggono articoli sul calcio, si informano su risultati e classifiche, vanno allo stadio o guardano le partite in televisione.

E a proposito di classifiche, la Juventus si piazza al primo posto tra le squadre più tifate in Italia, monopolizzando la passione calcistica con i suoi 15 milioni di supporter, seguita a ruota da Milan e Inter con il 19% ciascuna delle preferenze. Fuori dal podio invece troviamo Roma e Napoli, e a seguire la Fiorentina, la Lazio, il Torino e il Cagliari.

Spostiamoci allora nel Continente e andiamo a dare un’occhiata alle squadre di calcio di tutta Europa, dove troveremo i club che vantano il maggior numero di tifosi sparsi in tutto il mondo.

La nostra speciale classifica è capitanata dal glorioso Manchester United: 354 milioni di tifosi in tutto il Pianeta per il club inglese più vincente di sempre.

Al secondo gradino del podio si piazza un altro team che in fatto di vittorie non ha niente da invidiare a nessuno, forse qualcosa da insegnare con le sue 13 Champions League in bacheca: il Real Madrid vanta circa 240 milioni di supporter nel mondo.

La medaglia di bronzo della nostra speciale classifica va a un’altra squadra spagnola, ovviamente il Barcellona di Leo Messi, con 170 milioni di tifosi “blaugrana”.

Continuiamo la graduatoria in Inghilterra con il Chelsea (135 milioni di fan), quinto posto per l’Arsenal (113 milioni), e finalmente arriviamo in Italia: il Milan è la squadra italiana che può vantare più tifosi nel mondo, con i suoi 99 milioni di fan rossoneri e le sue 7 Champions League in bacheca. Se vogliamo restare in Italia, troviamo la Juventus e un po’ più staccata l’altra squadra di Milano, l’Inter.

Per gli amanti dei numeri e delle statistiche, riportiamo anche le altre posizioni nella classifica delle squadre più tifate d’Europa: al settimo posto troviamo il Liverpool, seguito dal Bayern di Monaco, poi il Manchester City e il Tottenham, infine l’Atletico di Madrid.

I tifosi delle squadre di calcio italiane ed europee

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *