Se dovessimo dare una definizione di Daily Fantasy Sports, potremmo dire che sono giochi virtuali di intrattenimento basati sul mondo reale dello sport, ma sarebbe una definizione tanto appropriata, quanto riduttiva.

I Daily Fantasy Sports sono la nuova frontiera del divertimento, un gioco da condividere con gli amici o attraverso internet con utenti di tutto il mondo, una passione sulla quale possiamo esercitare tutte le nostre conoscenze e la nostra abilità.

Le chiacchiere da bar sono finite: con i Daily Fantasy Sports possiamo diventare veri e propri allenatori e talent scout, presidenti di club virtuali e tifosi così attivi da avere in mano il destino della nostra squadra del cuore.

In America i Daily Fantasy Sports sono molto famosi e popolari, abbracciano una grande varietà di sport, dal baseball al football americano, passando per l’hockey e per il calcio, fino agli sport individuali come i motori o il tennis.

Nel nostro Paese i Daily Fantasy Sports sono sbarcati da poco, ma hanno avuto grande popolarità fin da subito. Certo, in Italia il calcio è lo sport per eccellenza, e a dire il vero esiste già una forma di intrattenimento molto simile ai Daily Fantasy Sports: parliamo del Fantacalcio, il gioco fantasy più conosciuto e popolare dello Stivale. A differenza del Fantacalcio, però, i Daily Fantasy Sports non sono soggetti alle considerazioni personali del giornalisti, ma basano i loro punteggi soltanto su fattori oggettivi e statistici.

Ma non facciamo confusione e vediamo da vicino come funzionano.

Il modo migliore per capire come funzionano i Daily Fantasy Sports è quello di fare un esempio pratico.

Partiamo proprio dal gioco del calcio, il più popolare, e nello specifico dal campionato italiano di serie A.

Il primo passo è quello di iscriverci a un campionato di Fantasy Sport. Dopodiché avremo un fanta-budget a disposizione per creare una squadra, ovvero scegliere una rosa di giocatori tra tutti quelli delle squadre di Serie A.

Portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti: tutti i giocatori scelti andranno a comporre a la rosa del nostro club. A questo punto non ci resta che schierare la nostra fanta-squadra e aspettare i risultati della piattaforma online che abbiamo scelto per calcolare i punteggi: a ogni nostro giocatore verranno attribuiti dei bonus e dei malus, in base al suo rendimento reale. A ogni tiro in porta, gol, tackle vinto, passaggio realizzato ecc corrisponderà un bonus. Per ogni azione negativa, per esempio un cartellino giallo o rosso, un gol preso ecc verrà attribuito un malus. La somma totale dei punti rappresenterà il nostro punteggio per quella giornata.

Ovviamente possiamo adattare questo formato a tutti gli sport che vogliamo, per dimostrare a noi stessi e ai nostri amici che siamo i migliori allenatori virtuali sulla piazza.

Ecco perché i Daily Fantasy Sports hanno già riscosso tutto questo successo in Italia, un paese dove tutti si sentono grandi allenatori, e finalmente hanno la possibilità di mettere in campo la propria competenza.

Che cosa sono i Daily Fantasy Sports e perché tutti ne sono ossessionati?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *