Parliamo di MMORPG, ovvero Massive Multiplayer Online Role-Playing Game, i giochi di ruolo multigiocatore in Rete, o se preferite, semplicemente giochi online che comprendono migliaia di giocatori che agiscono in contemporanea trasformandosi insieme al mondo che li circonda.
Se abbiamo voglia di trascorrere il nostro tempo online in compagnia di altri giocatori, e dedicarci al genere degli MMORPG, abbiamo a disposizione centinaia di videogiochi tra i quali scegliere quello più adatto a noi. Per orientarci non dobbiamo fare altro che dare un’occhiata ai migliori MMORPG di tutti i tempi e scegliere quello che preferiamo. Cominciamo con i MMORPG più conosciuti, quelli che hanno conquistato gli appassionati in tutto il mondo.
Dungeons & Dragons – Neverwinter
Ecco il principe dei videogiochi gratuiti MMORPG: il più giocato e il più amato. Possiamo trovarlo gratuitamente in Rete (free to play) e rappresenta il vero classico del genere. Ambientazione medievale fantasy, si ispira in tutto e per tutto al famoso e omonimo gioco di ruolo.
È un MMORPG che presenta uno stile di gioco moderno, troviamo abbastanza azione e possiamo giocarlo con mouse e tastiera, oppure con un controller. Infatti il gioco è disponibile, oltre che per PC, anche per le consolle più popolari come PlayStation e XBox.
Secret World Legends
Medaglia d’argento per questo apprezzatissimo MMORPG sempre della categoria free to play. Forse meno conosciuto, merita invece la posizione sul podio.
L’ambientazione, sempre fantasy, è di stampo urban, e i giocatori si affrontano nel ruolo di agenti segreti in un’epoca post-apocalittica e futuristica.
Guild Wars 2
Ecco l’esempio di un grande videogioco MMORPG da giocare in gruppo: più siamo, meglio è. Possiamo trovarlo gratuitamente sul web sia per PC che per MAC, anche se in origine era a pagamento – le varie espansioni sono infatti da acquistare.
È dedicato ai veri amanti del genere fantasy. Riesce a bilanciare bene tattica e azione, e consente modalità di gioco speciali, come quella PVP, ovvero player vs player, oppure WvW, mondi contro mondi.
World of Warcraft
Non ci siamo dimenticati di questo gioiello dei MMORPG, il più longevo e importante gioco di ruolo multigiocatore online: World of Wacrarft è il re del mercato a pagamento, infatti richiede, oltre all’acquisto, anche un abbonamento.
Ambientato in un mondo fantasy, riesce a mischiare in modo unico la componente attiva di gioco con quella narrativa. Non possiamo giocare a un MMORPG senza essere passati da qui.
Final Fantasy
Per restare in tema di pietre miliari dei MMORPG, Final Fantasy rappresenta un vero classico del genere, ma anche questo è a pagamento e richiede un abbonamento mensile.
Gioco molto classico, riesce però nelle ultime versioni (Final Fantasy XIV: A Realm Reborn su tutte) a introdurre innovativi elementi di esplorazione. Disponibile su consolle, per PC e per MAC.